Il «19 dicembre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei santi a promulgare il decreto riguardante il martirio del Servo di Dio Nicola Rusca, sacerdote diocesano; nato a Bedano (Canton Ticino) nel mese di aprile 1563 e ucciso in odio alla fede a Thusis (Svizzera) il 4 settembre 1618».
La celebrazione per la beatificazione, in concomitanza con il 450° anniversario della nascita, si è svolta a Sondrio, il 21 aprile 2013.
Nicolò Rusca
Per introdurci alla figura di Nicolò Rusca (1563-1618), oltre a una sintetica biografia, vengono proposte schede riguardanti il martirio, gli scritti, con riferimenti alla difesa della fede cattolica e al rapporto con i protestanti, e le lettere, attraverso le quali risalta la sua sollecita cura pastorale.
Si dà conto anche delle reliquie, ora conservate nella collegiata di Sondrio.
Un’aggiornata bibliografia, comprendente l’elenco delle fonti, permette di attestare le ricerche storico-documentarie alla base della redazione della Positio super martyrio (Roma 2002), che ha portato al riconoscimento del martirio. Ad essa si fa sostanzialmente riferimento per i testi qui di seguito pubblicati.
Articoli e brevi saggi, per approfondire la vita e il contesto storico, completano la presentazione dell’arciprete di Sondrio.
Per approfondire
La prima e fondamentale biografia di Nicolò Rusca, Nicolai Ruscae S. T. D. Sundrii in Valle Tellina archipresbyteri, anno MDCXVIII Tuscianae in Rhetia ab haereticis necati, vita et mors, fu edita nel 1621 da Giovanni Battista Baiacca, comasco, dottore in diritto canonico e civile, segretario del nunzio presso gli Svizzeri Lodovico Sarego. Baiacca non solo conobbe l’arciprete di Sondri
Il testo fu tradotto in italiano una prima volta nel 1826, successivamente nel 1939 a cura del prof. Albino Garzetti: Vita e morte di Nicolò Rusca (testo allegato).o, ma anche – attraverso il vescovo Sarego – poté attingere a informazioni e documenti di prima mano. L’autore appare continuamente assistito da spirito critico, mediante il quale raccoglie le varie opinioni vagliandone attentamente la veridicità e procedendo alla ricostruzione motivata dei fatti. Lo stile sobrio e conciso, alieno da ogni enfasi e polemica, rimarca ulteriormente il rigore di questo resoconto.
Opuscolo Nicolò Rusca arciprete di Sondrio
Nicolò Rusca arciprete di Sondrio, martire per la fede (1563-1618), Sondrio, Diocesi di Como, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione Centro studi “Nicolò Rusca”, Museo Valtellinese di storia e arte, 2013, pp. 20 L’opuscolo contiene: breve biografia di Nicolò Rusca, una riflessione sul martirio (Concilio Vaticano II e intervento di Benedetto XVI), la storia delle reliquie e della causa di beatificazione. Invito-mostra-Rusca-Chiareggio
Volume “Dà la vita il buon pastore”
S. Xeres, «Dà la vita il buon pastore» (Gv 10, 11). Biografia di Nicolò Rusca (1563-1618), Sondrio, Diocesi di Como, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione Centro studi “Nicolò Rusca”, Museo Valtellinese di storia e arte, 2013, pp. 240. Il volume di Saverio Xeres presenta un’aggiornata biografia dell’arciprete di Sondrio, frutto delle accurate ricerche documentarie svolte in occasione della causa di beatificazione, nonché delle recenti pubblicazioni storiografiche sulla Valtellina e sulla Svizzera dei secc. XVI-XVII. Al’opera si aggiunge uno studio sull’iconografia del beato a cura di Andrea Straffi e Angela Dell’Oca, con schede relative a dipinti, vetrate, stampe e suppellettili liturgiche raffiguranti Nicolò Rusca. Viene edito, inoltre, a cura di Annalina Rossi, l’epistolario dellarciprete: alle 24 lettere finora conosciute di Rusca, tra le quali ben 16 inviate ai due arcivescovi di Milano, Carlo e Federico Borromeo, si aggiungono le tre lettere di risposta di Federico Borromeo, del teologo Roberto Bellarmino e del segretario di Stato della Santa Sede, Scipione Borghese. Le lettere sono corredate da un apparato filologico e critico-storico che permette di ricostruire fatti, personaggi e luoghi in esse menzionati. Completano il volume due appendici: la storia della causa di beatificazione, con i “protagonisti” di quel lungo percorso iniziato all’indomani della morte di Rusca e conclusosi con la beatificazione (21 aprile 2013); un elenco delle fonti inedite e edite e la bibliografia su Rusca. E’ disponibile presso il Centro studi “Nicolò Rusca” (Via Baserga 81, 22100 Como; tel. 031 506130; archivio@centrorusca.it), presso la collegiata dei Santi Gervasio e Protasio di Sondrio e presso la sede della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese di Sondrio (Piazza Quadrivio 8, 23100 Sondrio) e le filiali del Credito Valtellinese.
Biografia “Nicolò Rusca e il suo tempo”
S. Xeres, Nicolò Rusca e il suo tempo, Como, Il Settimanale della diocesi di Como, 2013, pp. 63. La pubblicazione raccoglie gli interventi di Saverio Xeres comparsi su «Il Settimanale della diocesi di Como» a partire da settembre 2012. Presenta anche alcuni disegni degli alunni delle medie dell’Istituto comprensivo “Sondrio Centro”. Si tratta di un volumetto agile e di facile consultazione. Costo 1 euro. E’ disponibile presso la sede del Settimanale (V.le C. Battisti 8, 22100 Como): per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria (tel. 031 263533).
Documentario su Nicolò Rusca
«Patir ogni cosa per puro amore di Dio». Vita e morte di Nicolò Rusca (1563-1618), durata circa 35 minuti. Il documentario – presentato in anteprima a Bedano, città natale dell’arciprete di Sondrio, e successivamente a Como e a Sondrio – illustra, con grande efficacia visiva, la vita e l’opera di Nicolò Rusca. Il video, girato e montato da Simone Bracchi, si avvale dei testi di Saverio Xeres, di Gianluigi Garbellini e di Saveria Masa, oltre alla consulenza storico-artistica di Anna Rossi e della direttrice del MVSA di Sondrio, Angela Dell’Oca. Contiene, inoltre, un intervento dell’arciprete di Sondrio, Mons. Marco Zubiani. In 35 minuti viene sintetizzata la storia del novello Beato, dalla nascita al martirio, calata nella realtà dellepoca e dei luoghi che l’hanno visto testimone di fede e di apertura al dialogo e alla collaborazione. È un utile strumento per far conoscere a tutti la straordinaria figura dell’arciprete martire Nicolò Rusca, in modo semplice, ma completo e coinvolgente.
Mostra su Nicolò Rusca
«… mi spinge il zelo di drizzar tutti al cielo» Nicolò Rusca arciprete di Sondrio, testimone della fede. Mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal Museo Valtellinese di storia e arte (MVSA), dal Centro studi “Nicolò Rusca” e dal Liceo scientifico Pio XII di Sondrio. Attraverso una sequenza di 18 pannelli di grandi dimensioni, con testi realizzati dagli studenti del Liceo scientifico Pio XII, sotto la guida di Saveria Masa e Anna Rossi, e immagini selezionate con la direzione del MVSA di Sondrio, viene proposto un percorso articolato e suggestivo delle vicende terrene del Beato e insieme la visione del contesto e dei tempi difficili in cui si è trovato a vivere.
Specifiche-tecniche-mostra-Rusca Modulo-richiesta-mostra Comunicato-stampa-mostra-Rusca-Rimini Invito-mostra-Rusca-Chiareggio Locandina-mostra-Rusca-Chiesa
Riunioni Comitato di Beatificazione
Riunione-commissione-07-05-2012
La celebrazione di beatificazione
Preghiere
O Gesù, Buon Pastore,
Ti ringraziamo per aver dato
come guida al Tuo gregge, in tempi difficili,
il beato Nicolò Rusca.
Egli ha nutrito il Tuo popolo
con la Parola che illumina
e la Grazia che salva,
difendendolo con coraggio
da errori e divisioni.
Per il bene dei fratelli, ha offerto, come Te,
tutto se stesso,
fino al dono supremo della vita.
Suscita, ancor oggi, Signore, tra noi,
pastori santi che a Te ci conducano.
Amen.
[2012]
~
Preghiera per la glorificazione di Nicolò Rusca
O dolcissimo Gesù, Pastore supremo delle anime,
degnati, se a Te piace, di glorificare il Tuo servo Nicolò Rusca,
che tanto soffrì per la diffusione del Tuo regno,
e di accordarci la grazia
che fiduciosi nella tua grande bontà Ti domandiamo.
(Pater, Ave e Gloria)
[1954]
Quadro a Chiesa in Valmalenco
In occasione della beatificazione di Nicolò Rusca (Sondrio, 21 aprile 2013), don Alfonso Rossi, parroco di Chiesa in Valmalenco, ha commissionato ad Annalice Bruseghini un quadro che rappresenta l’arciprete martire, ispirandosi al celebre dipinto di Antonio Caimi, ma con queste due varianti: l’aureola sul capo e lo sfondo con il Passo del Muretto. L’opera è stata sostenuta con il contributo della signora Franca Lenatti. Il quadro, attualmente esposto nel santuario Madonna degli Alpini di Chiesa in Valmalenco, troverà la sua definitiva collocazione nella chiesa di Sant’Anna a Chiareggio, vicino ai resti dell’Osteria del Bosco dove Rusca è stato tenuto prigioniero.
Vetrata a Buglio in Monte
«Al centro san Luigi Guanella, alla sua destra la beata Chiara Bosatta e a sinistra il beato Nicolò Rusca. È dedicato a loro l’ultimo capolavoro realizzato da Arnaldo Pizzini, mastro vetraio di Fusine, che da qualche giorno regala una luce particolare alla chiesa di Buglio in Monte. Una vetrata a mosaico larga 3,4 metri e alta un metro e mezzo, posizionata in fondo alla chiesa, sulla destra. È stata commissionata dal parroco di Buglio, don Eugenio Sertorelli, l’ultima fatica di Pizzini e l’ultimo tassello delle vetrate artistiche della chiesa di Buglio, iniziate nel 1942 da Giovanni Antamati. [-] Nel caso di quest’ultima vetrata un lavoro iniziato l’ottobre scorso. «Per la verità l’avevo finita da un po’ – precisa Pizzini -. Ma per poterla montare e inaugurare ufficialmente bisognava aspettare la beatificazione di Nicolò Rusca e così la Messa e la festa sono stati fatti domenica scorsa. Sono proprio soddisfatto del risultato». (estr. da M. Colombera, Nuova vetrata a Buglio in Monte, «Il Settimanale della diocesi di Como», 11 maggio 2013, p. 32).
Immagini ricordo della beatificazione
In ricordo della beatificazione di Nicolò Rusca vengono realizzati a mano, su pietra ollare (una varietà di serpentino), decorati con incisione in graffito a basso rilievo
– una scheggia, circa cm 25 x 15, euro 70
– un tondo, diametro cm 22, euro 100
Per informazioni e prenotazioni: Laboratorio Gaggi, Chiesa Valmalenco, tel. 0342 451191
Sentiero Rusca
Mettersi sulle tracce di Nicolò Rusca in Valtellina significa anche percorrere i luoghi in cui si è svolto il cammino verso il martirio dell’arciprete di Sondrio nel luglio del 1618. Infatti l’antica “Cavallera del Muretto” o “Strada di Valle” dal 2007, per iniziativa della Comunità Montana Valtellina di Sondrio chiamata “Sentiero Rusca”, nel collegare il capoluogo al Passo del Muretto lungo la Valmalenco, offre ai pellegrini loccasione di immergersi nella natura in un itinerario di intensa fede, segnato da un fatto storico reale (l’arresto, la prigionia, la tortura, la morte di Rusca) e dalle vivide tradizioni popolari ad esso collegate. Il “Sentiero” risulta ideale per un viaggio di due giorni, mentre il pellegrinaggio a Coira o a Thusis ( Svizzera) si può effettuare in cinque giorni. Per il pernottamento, la cena e la colazione, si sosta nei numerosi alberghi; per il mezzogiorno ci si deve accontentare della colazione al sacco.
Rassegna stampa
A. GIANOLI, Il cardinale Leonardo Sandri in visita a Sondrio – Settimanale-07-01-2012
M. LIUT, Sette nuovi santi, esempi per il mondo / F. MASTROFINI, L’arciprete di Sondrio difensore della fede malgrado le torture 2011-12-20-Avvenire-2
A. GIANOLI, Annuncio del papa «Nicolò Rusca sarà nuovo beato» 2011-12-20-La-Provincia-di-Sondrio-1 2011-12-20-La-Provincia-di-Sondrio-2
Un nuovo beato per Como 2011-12-20-La-Provincia-di-Como
A. CAMPANIELLO, C’è la firma del papa: Nicolò Rusca può diventare beato 2011-12-20-Corriere-di-Como
A. GIANOLI, Don Rusca sarà beato. Ma oggi sarebbe eroe / Don Alfonso: «Un martirio che oggi risuona come esempio» / Rusca beato, l’annuncio alla città con le campane suonate a festa / La diocesi in festa per la seconda volta in due mesi 2011-12-21-La-Provincia-di-Sondrio-1.1 2011-12-21-La-Provincia-di-Sondrio-1.2 2011-12-21-La-Provincia-di-Sondrio-3
Anna ROSSI, Nicolò Rusca verso la beatificazione / S. XERES, Rusca: un parroco generoso 2011-12-24-Il-Settimanale-1 2011-12-24-Il-Settimanale-2
Nicolò Rusca potrà essere proclamato beato 2011-12-24-Giornale-di-Como
A. GIANOLI, L’annuncio del papa «Don Nicolò Rusca sarà prossimo beato» / Campane a festa per dirlo a tutta la città / Un martire oggi certo eroe / È un segno che ci sprona ad essere persone di fede / Una diocesi in festa per la seconda volta 2011-12-24-La-Provincia-di-Sondrio-settimanale-1 2011-12-24-La-Provincia-di-Sondrio-settimanale-2
A. GIANOLI, L’annuncio in collegiata. Rusca beato tra 9 mesi 2011-12-29-La-Provincia-di-Sondrio
M. ZUBIANI, Nicolò Rusca beato 2012-01-La-Traccia
Alfonso ROSSI, Nicolò Rusca. Uomo e prete di comunione 2012-04-LIncontro
L. D’INCALCI, Duemila fedeli in duomo e Coletti annuncia: «Rusca beato» 2012-04-06-La-Provincia-di-Como
S. MASA, L’arciprete Nicolò Rusca 2012-06-La-Traccia
L’annuncio del vescovo «Nicolò Rusca beato» 2012-06-20-La-Provincia-di-Como
Nicolò Rusca, nuovo beato comasco il prossimo 21 aprile 2012-06-20-Corriere-di-Como
A. GIANOLI, L’annuncio del vescovo in collegiata. Don Rusca sarà beato il 21 aprile 2013 2012-06-20-La-Provincia-di-Sondrio
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.1 – Una data, una vocazione Il-Settimanale-08-09-2012
P. – T. FORNI, Sulle orme del servo di Dio Nicolò Rusca 2012-09-15-«Il-Settimanale»
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.2 – Luoghi e relazioni 2012-09-22-«Il-Settimanale»
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.3 – Preparandosi a servire; Le reliquie del Rusca 2012-10-06-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.4 – L’orizzonte si amplia; Alfonso ROSSI, Una stele per il prossimo beato 2012-10-20-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.5 – Al centro della Valle, al cuore dei contrasti 2012-11-03-Il-Settimanale
A. GIANOLI, «Vi racconto del Rusca…» 2012-11-03-Il-Settimanale-2
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.6 – In principio la Parola…; Anna ROSSI, Dai martiri viva testimonianza nell’Anno della Fede 2012-11-17-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.7 – Con la stessa grazia di Cristo; E. PRATO, Martire per la fede 2012-12-01-Il-Settimanale
S. XERES, In Seminario… e oltre 2012-12-08-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.8 – Non da solo; Il nuovo sito è on line 2012-12-15-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.9 – Confronti nobili e schietti; P. RIVA, L’attualità di Nicolò Rusca 2013-01-05-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.10 – Verità e mitezza; ISTITUTO PIO XII, Mostra 2013-01-19-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.11 – Quando il gioco si fa duro…; Nicolò Rusca: un testimone di fede grande e prezioso 2013-02-02-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.12 – «L’anno della persecutione»; Prime indicazioni per la beatificazione 2013-02-16-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.13 – Senza più indugi; Convegno 09-03-2016 e 16-03-2016 2013-03-02-Il-Settimanale
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.14 – Quasi a compimento; Indicazioni per la beatificazione di Nicolò Rusca 2013-03-16-Il-Settimanale
M. GUALTERONI, Martire per la fede. A Como e Sondrio. Il 9 e il 16 marzo due convegni molto partecipati 2013-03-23-Il-Settimanale
A. STRAFFI, Sotto l’altare maggiore. Nuova collocazione per le reliquie 2013-03-30-Il-Settimanale-1
S. XERES, Nicolò Rusca e il suo tempo.15 – Oltre la morte. Annullo postale 2013-03-30-Il-Settimanale-2