La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (Cdal) è un organismo ecclesiale rappresentativo del laicato cattolico che in modo organizzato vive l’esperienza ecclesiale e nel contempo è impegnato in ambiti culturali, educativi, sociali, professionali.
La Cdal è un “luogo” di pensiero, di discernimento e di iniziativa che, nella valorizzazione delle diversità delle componenti, condivide nella Chiesa e nella Città l’impegno per il bene comune nelle sue dimensioni spirituali e materiali.
In questa prospettiva la Cdal coltiva il dialogo con tutti coloro che hanno a cuore la tutela e la promozione della dignità e dei diritti delle persone, delle famiglie, delle comunità.
Della Cdal della diocesi di Como, il cui Statuto e stato approvato dal Vescovo mons. Oscar Cantoni il 1° dicembre 2017, fanno parte associazioni, movimenti, gruppi, comunità, centri culturali. Il suo direttivo viene eletto dall’assemblea delle aggregazioni e dura in carica tre anni.
La Giunta della Cdal
Giovanni Giambattista (Forum Famiglie) – Franco Fragolino (Acli) – Luca Frigerio (Azione Cattolica) – Emanuele Lanosa (Comunione e Liberazione) – Mara Maggi (Movimento dei Focolari) – Paolo Bustaffa (Segretario) – Don Alberto Pini (delegato vescovile).
Statuto CDAL Como
Statuto CRAL Lombardia
Statuto CNAL nazionale