Introduzione

Ai sacerdoti e ai vari animatori della vita pastorale, laici e consacrati, è affidata questa pubblicazione.

Con questo sussidio rincorriamo il desiderio di animare la vita pastorale a partire dal mistero di Cristo e della sua azione di salvezza, con la scelta di permettere a Cristo che agisce nell’azione liturgica (SC 7) e nella esperienza di misericordia (SC 9) di ridiventare il centro della nostra attenzione.

Alle comunità parrocchiali è richiesto di rivedere il senso e gli obiettivi della programmazione pastorale: si tratta di far emergere la ricchezza di esperienze e di significati che ogni Domenica e ogni momento dell’anno liturgico ci offrono. Quante sottolineature proprie dei diversi tempi, quanta ricchezza che la viva tradizione della Chiesa ci consegna! È bello imparare ogni giorno a far scaturire dalla fonte dell’Anno liturgico le proposte di catechesi, di comunione e di servizio che animano le nostre comunità.

Gli “Itinerari pastorali” sono uno strumento modesto e concreto a servizio di questo processo di rinnovamento. Nell’anno liturgico riconosciamo e incontriamo Gesù Cristo accanto a noi nel cammino della vita: è lui il protagonista della Pastorale.

Lavoriamo perché questo avvenga e si possa incontrare il Signore esattamente là dove egli ci ha chiesto di fare memoria di lui, nell’Eucaristia e nella vita immersa nel vangelo. E l’anno liturgico non sarà calendario, ma vita, e la vita sarà continuo rendimento di grazie.

condividi su