In Evidenza

Nuovo logo per la Diocesi di Como

Il Giubileo che sta per iniziare porta l’introduzione del nuovo logo della Diocesi di Como, sviluppato e utilizzato, nell’ultimo anno e mezzo, dall’Ufficio per le comunicazioni sociali e sul sito web diocesano. Il logo è stato ideato da “LabOratorium”, associazione che si occupa di comunicazione per l’evangelizzazione. leggi »
News

Visita pastorale vicariato di Como

L'omelia del Vescovo
È una celebrazione speciale quella che ci è donata oggi, a conclusione della visita pastorale, che ci ha visti impegnati in questi giorni.  Ci ritroviamo insieme quali discepoli missionari, rappresentanti delle singole Comunità parrocchiali della città in questo luogo singolare, dedicato al culto del cuore del Signore. Questo santuario cittadino è un punto di forte richiamo, innanzitutto per conoscere Gesù,… leggi »

“Credi tu questo?”

Dal 18 al 25 gennaio 2025
Il tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2025 si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?” (Gv 11,26). Le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose nel nord Italia.  Qui il testo del sussidio. Il 2025 segnerà il 1.700° anniversario del Primo… leggi »

Pellegrini di Speranza

Venerdì 17 gennaio 2025
“Pellegrini di speranza” è il sussidio predisposto dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso in vista della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei che si celebrerà il 17 gennaio 2025. Il sussidio – che si apre con il versetto in ebraico e in italiano “È un Giubileo: esso sarà per voi santo… leggi »

Esequie di don Giacomo Santelli

L'omelia del Vescovo
Il Vangelo che ci è stato annunciato ci permette di fare piena memoria di don Giacomo in questa celebrazione eucaristica nella quale invochiamo Dio Padre per lui e lo affidiamo a Cristo, Pastore dei pastori, perché lo accompagni nel santo viaggio. È un Vangelo che don Giacomo ha annunciato più volte, lungo il corso del suo mandato pastorale, della durata… leggi »

La pace frutto di un cuore disarmato

L'omelia del Vescovo nella festa di Maria SS. Madre di Dio
Iniziamo il nuovo anno nella solennità di Maria SS. Madre di Dio e così ci affidiamo a Lei con spontaneità di figli, così come un bambino si stringerebbe attorno a sua madre in piena fiducia. Maria, osservando la crescita del suo Figlio Gesù, ritornava spesso con la mente alle oscure, enigmatiche espressioni che il santo vecchio Simeone le aveva rivolto… leggi »

Il sogno di un mondo rinnovato dalla speranza

L'omelia del Vescovo nella messa di fine anno
Al termine di un anno civile, la Chiesa si rivolge al suo Signore con la celebrazione dell’Eucarestia e con il canto del Te Deum per rendergli grazie, lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione. Il canto del Te Deum è professione di fede attraverso la Liturgia: il tempo e la storia sono saldamente nelle mani di Dio, dal quale invochiamo… leggi »