In Evidenza

In ricordo di don Renato Lanzetti

Martedì 8 aprile a Lanzada
A cinque anni dalla morte di don Renato Lanzetti, già Vicario Generale della Diocesi, il vescovo Oscar card. Cantoni, il giorno martedì 8 aprile 2025, alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di Lanzada (SO) celebrerà una S. Messa in suffragio di don Renato e di tutte le vittime del COVID. leggi »
News

La chiesa di Sant’Eusebio a Como

Domenica 6 aprile 2025
Visita alla chiesa e ai suoi tesori a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi (Ufficio Beni Artistici, Diocesi di Como) La chiesa di Sant’Eusebio, ubicata a ridosso delle mura cittadine, risale all’inizio del XII secolo. Il suo attuale aspetto si deve alla sua ricostruzione nel XVII secolo e a successivi rimaneggiamenti avvenuti tra il XIX se il XX secolo. leggi »

“Nicea: l’eresia ariana e la risposta della Chiesa”

Giovedì 2 aprile in Cattedrale
In occasione del 1700 anniversario del primo Concilio ecumenico, il Capitolo della Cattedrale ha proposto due serate di approfondimento, aperte a tutti, sul Concilio di Nicea. Dopo il primo incontro, di taglio storico, la seconda serata, focalizzata sugli aspetti teologici, è in programma  giovedì 2 aprile alle ore 21.00 in Cattedrale: “Nicea: l’eresia ariana e la risposta della Chiesa” L’incontro sarà… leggi »

Pellegrinaggio diocesano a Roma

Il 31 marzo 2025 si chiudono le iscrizioni
Sono già 950 i fedeli della diocesi di Como che hanno aderito al pellegrinaggio giubilare a Roma che si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2025, guidato dal Vescovo, cardinale Oscar Cantoni. «È stata una risposta corale che ben rappresenta tutti i Vicariati della nostra Chiesa locale». A sottolinearlo è don Cesare Bianchi, delegato diocesano per il Giubileo. leggi »

I cinque sensi e le persone con disabilità

Sabato 29 marzo in Seminario
“Una liturgia inclusiva: i cinque sensi e le persone con disabilità” è il titolo del convegno in programma sabato 29 marzo, dalle 15.00 alle 18.00, nella sede del Seminario Vescovile di via Baserga 81 a Como (Muggiò). Si tratta di un momento di sintesi a chiusura del percorso di formazione promosso dagli Uffici diocesani per la Catechesi, per la Pastorale… leggi »

Anche nei momenti bui il Signore ci conduce al bene

L'omelia del Vescovo nella celebrazione con le Forze Armate
È un appuntamento che rinnoviamo ogni anno quello di ritrovarci qui, in tempo di Quaresima, in questo santuario, che custodisce il santo Crocifisso, simulacro tanto caro ai Comaschi, per prepararci a celebrare la Pasqua, che è la festa del dono di sé fatto da Gesù e costantemente rinnovato nella Eucaristia che celebriamo. Tutti insieme vogliamo affermare con la nostra presenza… leggi »

In preghiera per la Pace e le vittime di tutte le guerre

Venerdì 21 marzo 2025
Una preghiera corale perché “i popoli dell’Ucraina, della Terra Santa e di tutte le terre oppresse dalla guerra depongano le armi e si riconoscano fratelli nell’unica famiglia umana”. Venerdì 21 marzo 2025, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), le Chiese in Italia si ritroveranno per celebrare una Messa per le vittime delle guerre che imperversano… leggi »