Como: città di chi?

Il messaggio del vescovo Oscar card. Cantoni
Venerdì 30 agosto, alle ore 18.30, nella Basilica di Sant’Abbondio in Como, il Vescovo Oscar card. Cantoni ha presieduto la preghiera dei Primi Vespri, alla vigilia della memoria liturgica di Sant’Abbondio, patrono della città e della diocesi di Como. Qui il testo del tradizionale Messaggio alla Città. leggi »

Auguri vescovo Oscar!

L’intera chiesa diocesana di Como si stringe attorno al suo vescovo, il cardinale Oscar, nel giorno del suo 74ºcompleanno e gli porge i più sentiti auguri. . “Dio, eterno pastore, tu assisti la tua Chiesa in molti modi e ci governi con amore. Hai scelto il tuo servo Oscar perché fosse un pastore per il tuo gregge. Donagli uno spirito… leggi »

Solennità di Sant’Abbondio

Il programma con tutte le celebrazioni
Questo il programma delle celebrazioni nella Basilica del Santo e in Cattedrale, per la solennità del PATRONO DELLA CITTÀ e DELLA DIOCESI DI COMO: – DOMENICA 25 AGOSTO Ore 20.45: Concerto della Filarmonica cittadina Alessandro Volta – VENERDÌ  30 AGOSTO Ore 18.30: Primi vespri con messaggio alla città. Presiede il vescovo Oscar card. Cantoni – SABATO 31 AGOSTO… leggi »

Con Maria testimoni di speranza

L'omelia del Vescovo
Solennità Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo Cattedrale di Como, 15 agosto 2024 Oggi come figli riuniti per una festa di famiglia, gioiamo intimamente nel Signore Dio, festeggiando con tutta la Chiesa, santa Maria, la madre del Signore e madre nostra, assunta alla gloria del cielo. Figlia del nostro popolo e nostra sorella in umanità,… leggi »

La misericordia ha vinto e vincerà sempre

L'omelia del Vescovo
Santuario Santissima Trinità Misericordia Maccio di Villa Guardia, 14 agosto 2024   Cari fratelli e sorelle, amati dal Signore, con questa celebrazione entriamo nella grande solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo, patrona di questa parrocchia. A imitazione di Maria, la Madre del Sì, Madre dell’ascolto, esempio della fede che si abbandona a Dio senza indugio, anche nella tempesta,… leggi »

Solennità di Maria Assunta in Cielo

Pontificale in Cattedrale il 15 agosto
Giovedì 15 agosto 2024, alle ore 10.00, il vescovo Oscar card. Cantoni presiederà in Cattedrale il pontificale nella solennità di Maria Assunta in Cielo, a cui il Duomo è intitolato. «Il Vescovo alla viglia della solennità dell’Assunta ha decretato che venga riconosciuto il valore spirituale dell’esperienza di Maccio – è la riflessione di monsignor Flavio Feroldi, arciprete della Cattedrale –… leggi »

Santuario Santissima Trinità Misericordia

Il 14 agosto la S. Messa presieduta dal Vescovo Oscar
Mercoledì 14 agosto, alle ore 18.00, tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla Santa Messa presieduta dal vescovo Oscar card. Cantoni, al Santuario Santissima Trinità Misericordia in Maccio di Villa Guardia (Co) nella Messa vespertina della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Era stato il Vescovo stesso, lo scorso 24 luglio, a esprimere questo invito nel Decreto «circa l’esperienza… leggi »