AUGURI VESCOVO DIEGO!

25 settembre 2024
Il Vescovo Oscar, i sacerdoti e diaconi, con l’intera Chiesa diocesana di Como, si stringono attorno al vescovo emerito Diego nel giorno del suo 83 compleanno e gli porgono i più sentiti e cordiali auguri! Buon compleanno Vescovo Diego!… leggi »

Chiusura Visita pastorale vicariato di Rebbio

L'omelia del Vescovo
È una grande opportunità questa che ci è offerta di riunirci tutti in questo luogo, provenienti dalle nostre comunità parrocchiali, per celebrare l’Eucaristia dove è conservato il corpo di s. Felice, primo vescovo di Como, dove sono ricordati i martiri S. Carpoforo, Esanzio, Cassio, Severino, Secondo, Licinio e Fedele, primi testimoni della fede in terra comasca. Noi Siamo qui quale… leggi »

Esequie don Lorenzo Falcinella

L'omelia del Vescovo
“Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala”. Assieme ad esse il discepolo amato che riceve in dono Maria e “da quel momento il discepolo la prese nella sua casa”. Contempliamo Maria aggrappata tenacemente alla croce del Figlio. La sua fede non viene meno. Si rimette totalmente nelle… leggi »

Pellegrini di speranza

A Roma con il Vescovo Oscar
SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI  GIUBILEO 2025 DIOCESI DI COMO A ORVIETO E ROMA 18 – 21 SETTEMBRE 2025 accompagnati da Sua Em. Oscar Card. Cantoni Locandina Programma Modulo iscrizione… leggi »

Le chiese giubilari in diocesi

Per l'Anno Santo 2025
Accogliendo l’invito del Santo Padre perché, in occasione dell’Anno Santo, tutti i pellegrini di speranza possano beneficiare del salvifico incontro vivo e personale con il Signore Gesù, attraverso l’esperienza del pellegrinaggio, il vescovo Oscar ha istituito le CHIESE GIUBILARI per la diocesi di Como, nelle quali sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria. Come indicato nel Decreto riportato di seguito, le chiese giubilari per la diocesi di Como sono: la… leggi »

Adotta un’opera

Raccolta fondi per il restauro della "Madonna con Bambino"
Al via la raccolta fondi per il restauro della scultura quattrocentesca con la Madonna con Bambino del Museo d’Arte Sacra di Mandello del Lario  La Madonna con Bambino è una delle opere più antiche e preziose della collezione del Museo d’Arte Sacra di Mandello, dove è pervenuta dalla cappella di santa Marta nella vicina arcipretale. Si tratta di un’opera riconducibile ad… leggi »

In Valduce festa della B.V. Maria Addolorata

L'omelia del Vescovo
Siamo vicini con tanto affetto e gratitudine alle nostre suore di Valduce, così come sono chiamate abitualmente dalla gente di Como, particolarmente oggi nella festività della Vergine addolorata, che è un momento di speciale riferimento per tutta la loro Congregazione. Proprio oggi alcune nostre sorelle ricorderanno una data di particolare riferimento nella storia della loro vocazione e noi pregheremo per… leggi »