Si terrà a Capiago – Casa Incontri Cristiani – da lunedì 18 a mercoledì 20 febbraio, il Corso residenziale di formazione del clero. La modalità non è quella dell’aggiornamento teologico-pastorale, quando della riflessione comune e della comunicazione fraterna, a partire dalla propria esperienza di vita. Il tema affrontato sarà quello della vocazione: umana, battesimale, sacerdotale. Il metodo prevede sia il lavoro personale, sia il confronto in piccoli gruppi di ascolto e condivisione fraterna, per poi sfociare nel confronto con un esperto (don Francesco Scanziani, teologo sistematico della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale), che fornirà dell’argomento una sintesi teologico-pastorale. I corsisti potranno avvalersi anche della competenza professionale di Katia Ascorti, del Consultorio La Famiglia di Como, che proporrà alcuni suggerimenti sul tema delle dinamiche relazionali nella comunicazione di sé da parte di sacerdoti e persone consacrate.
Al Corso residenziale, con la presenza del Vescovo Oscar, sono invitati a partecipare, oltre a tutti i giovani preti (il cui iter normale di formazione permanente incrocia appunto le date del Corso), in modo particolare tutti i Vicari foranei, in quanto appare opportuno che siano anzitutto loro a sperimentare questa nuova modalità formativa (imperniata sulla relazione fraterna e sulla comunicazione di sé). Naturalmente la partecipazione è aperta a tutti i sacerdoti della Diocesi. E’ necessario prenotarsi telefonando allo 031.267421-1-350 o inviando una mail a coordinamentopastorale@diocesidicomo.it . Il costo della partecipazione è di €110.
Programma
Lunedì 18 febbraio
Ore 17:00 – Arrivi e sistemazione ( i Vicari Foranei saranno già presenti dal mattino per la loro Assemblea periodica col Vescovo)
17:30 – introduzione al corso e dialogo con la dr.ssa Katia Ascorti
19:00 – vespro (o S. Messa per chi non avesse già celebrato
19:30 – cena e serata a tema
Martedì 19 febbraio
8:00 – Lodi del mattino
8:30 – Colazione
9:30 – Introduzione al lavoro personale
12:30 – Pranzo
14:30 – Confronto a gruppi
18:30 – Vespro e Celebrazione eucaristica
19:30 – cena e serata a tema
Mercoledì 20 febbraio
8:00 – Lodi nella S. Messa
9:00 – Colazione
10:00 – relazione di don Francesco Scanziani
11:30 – dialogo con il Vescovo
12:30 – pranzo e conclusione