Cernobbio, o meglio, la Comunità Pastorale della Beata Vergine del Bisbino, accoglieranno sabato 10 ottobre 2020 Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Bagnasco, già Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ora attuale Presidente del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa.
L’occasione di così speciale presenza sul nostro lago saranno le SS. Comunioni e Cresime di 53 ragazzi delle Parrocchie di Cernobbio, Maslianico, Piazza S. Stefano, Rovenna e Casnedo. I sacramenti programmati per lo scorso maggio sono stati spostati al prossimo sabato a causa della pandemia e, per il rispetto delle normative anti-contagio, la celebrazione avrà luogo nel padiglione centrale di Villa Erba. A causa del comunque limitato numero di posti l’accesso sarà su invito dei cresimandi.
Per tutti invece sarà possibile collegarsi al canale YouTube “Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino” per partecipare alla diretta streaming alle ore 15.30 di sabato 10 ottobre.
Cernobbio non è nuova alla porpora cardinalizia avendo dato i natali a colui che fu il primo Segretario di Stato Pontificio: Tolomeo Gallio il quale mantenne sempre vivo e forte il legame con il paese d’origine. Storiche furono le visite del card. Eugenio Pacelli negli anni ‘30 di rientro dalla Germania e la più recente del card. Joseph Ratzinger nel 2001, entrambi poi elevati al Soglio Pontificio.