Vista Pastorale al Vicariato di Tirano

25-27 gennaio 2024

Dal 25 al 27 gennaio 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Tirano.

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Aprica (S. Maria, Ss. Pietro e Paolo), Tirano (Baruffini, Cologna), Teglio (S. Eufemia, S. Giovanni, S. Giacomo, Tresenda, Castello dell’Acqua) le comunità parrocchiali di Bianzone, Motta, Stazzona e Villa di Tirano, coordinate dal Vicario foraneo don Stefano Arcara, prevosto di Tirano.

La visita è iniziata giovedì 25 gennaio, con l’accoglienza del Vescovo presso la Chiesa parrocchiale di Villa di Tirano, la lectio divina e l’adorazione Eucaristica. Il giorno successivo, venerdì 26 gennaio, ha avuto luogo la celebrazione, al mattino, presso il Santuario di Tirano culminata con il ritiro del clero presso la parrocchia di Tirano S. Martino, conclusosi con il pranzo fraterno presso la Casa del Rettore del Santuario.

La sera di venerdì 26 gennaio, alle ore 19.30, presso la Parrocchia di Poschiavo (Svizzera), in diocesi di Coira, si è tenuta la preghiera Ecumenica con la Comunità Evangelica Riformata della Valposchiavo, alla presenza del pastore Paolo Tognina: momento intenso di preghiera e comunione.

Sabato 27 gennaio, al mattino, presso l’oratorio Sacro Cuore di Tirano, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà.

Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio, il Vescovo ha visitato la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Tirano, per poi trasferirsi nella parrocchia di Aprica S. Pietro, dove alle ore 17.00, ha celebrato l’Eucarestia di chiusura della Visita pastorale, alla quale è seguito, presso la sede degli di Alpini di Aprica, l’incontro con i giovani del Vicariato.

Omelia del Vescovo

Foto della visita pastorale