Visita Pastorale al Vicariato di Cermenate

15 - 17 marzo 2024

Dal 15 al 17 marzo 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Cermenate

Il vicariato comprende le comunità pastorali Bregnano (Bregnano S. Giorgio, Bregnano S. Michele e Puginate) Asnago di Cermenate e Asnago di Cantù; Cermenate, coordinate dal Vicario foraneo don Luciano Larghi, prevosto di Cermenate.

La visita è iniziata venerdì 15 marzo, al mattino, con il ritiro per i sacerdoti presso il convento dei frati di Cermenate, al quale è seguita al pomeriggio l’incontro i membri della fraternità francescana e la celebrazione dell’Eucarestia alle ore 18.30. In serata alle ore 20.45 nella Chiesa di Asnago di Cermenate, la celebrazione di accoglienza del Vescovo, con la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.

Sabato 16 marzo, alle ore 17.00 il vescovo ha presieduto il Rosario per le vocazioni e la celebrazione dell’Eucarestia nella Chiesa parrocchiale di Cermenate. Sempre al mattino, presso l’oratorio di Bregnano, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialista e la missionarietà.

Nel tardo pomeriggio il Vescovo presso l’oratorio di Cermenate ha incontrato i giovani del vicariato in un momento di grande cordialità, dialogo e amicizia.

Domenica 17 marzo, a Cermenate, alle ore 10.30, il Vescovo ha celebrato l’Eucaristica di Chiusura della visita pastorale e a conclusione il pranzo vicariale in oratorio. Prima di rientrare il vescovo ha visitato la piccola ma accogliente comunità di Asnago di Cantù, con un saluto speciale ai ragazzi e ai genitori del Gruppo Sportivo S. Giuseppe.

Omelia del Vescovo

Foto della Visita pastorale