Visita Pastorale al Vicariato di Marchirolo

12 al 14 aprile 2024

Dal 12 al 14 aprile 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Marchirolo (Va).

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Cugliate Fabiasco e Marchirolo, dei Quattro Evangelisti (Ponte Tresa, Lavena, Ardena e Cremenaga), di Arbizzo, Cadegliano e Viconago e le parrocchie di Cunardo e di Marzio.

La visita è iniziata venerdì 12 aprile con il ritiro per i sacerdoti presso la parrocchia di Marchirolo. Nel pomeriggio alle ore 15.30, il Vescovo ha celebrato l’Eucarestia alle ore 15.30 presso l’Istituto Menotti di Cadegliano Viconago, visitando gli ospiti presenti, dialogando con gli operatori e gli amministratori.  Alle ore 20.45 presso la Chies di Cugliate si è tenuta la celebrazione di accoglienza del Vescovo, con la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.

Sabato 13 aprile, al mattino, presso l’oratorio di Cugliate, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà. Incontro molto partecipato in termini di presenza e di coinvolgimento, attraverso numerosi interventi dei presenti.

Nel pomeriggio presso l’oratorio di Ponte Tresa, il Vescovo ha incontrato un gruppo di giovani del vicariato in un momento di grande cordialità e amicizia, caratterizzato da un dialogo schietto tra il vescovo e i giovani presenti.

In serata, presso l’oratorio di Marchirolo, sì è tenuto l’incontro con le religiose operanti nel vicariato. Un momento vissuto nell’ascolto e nella condivisione gioiosa dei propri carismi e delle proprie storie.

Domenica 14 aprile, a Ponte Tresa, alle ore 15.30, il Vescovo ha celebrato l’Eucaristica di Chiusura della visita pastorale, alla presenza di numerosi fedeli del vicariato.

Omelia del Vescovo

Foto della visita