Il prossimo anno, la Chiesa universale celebrerà il Giubileo del 2025, un evento straordinario che invita tutti i fedeli a intraprendere un percorso di conversione, speranza e rinnovamento spirituale. Questo Anno Santo, che si aprirà ufficialmente l’8 dicembre 2024 a Roma e si concluderà il 20 novembre 2025, sarà incentrato sul tema “Pellegrini di Speranza”.
Il Giubileo è un momento di grazia speciale nella vita della Chiesa, istituito per promuovere il perdono dei peccati, la riconciliazione e la solidarietà. È un’opportunità per avvicinarsi più profondamente a Dio attraverso la preghiera, la celebrazione dei sacramenti e il pellegrinaggio verso luoghi sacri, in particolare la città di Roma, cuore della cristianità.
Papa Francesco, annunciando il tema del Giubileo, ci ricorda: “Non lasciamoci rubare la speranza, che è un dono prezioso di Dio. Il pellegrinaggio ci aiuterà a riscoprire la gioia del credere e a condividere con gli altri il cammino della fede”.
Verso il Giubileo con la nostra Diocesi di Como
Anche la nostra Diocesi di Como è chiamata a vivere intensamente questo evento. Partecipare al Giubileo significa unirsi all’intera Chiesa per testimoniare la nostra fede e rinnovare il nostro impegno di carità e misericordia. Come comunità, siamo invitati a compiere il pellegrinaggio e a organizzare momenti di preghiera, catechesi e condivisione, accogliendo l’invito del Santo Padre: “La Chiesa è pellegrina nel tempo, e ogni passo che compiamo insieme ci avvicina al Regno di Dio”.
Prepariamoci dunque a vivere questo Anno Santo con cuore aperto e desideroso di accogliere le grazie che il Signore vorrà donarci!
Le chiese giubilari diocesane
Come indicato nel Decreto le chiese giubilari scelte sono:
- la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Como
- il Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio (Co)
- il santuario della Beata Vergine di Tirano (So)
- il santuario di Santa Maria del Sasso in Caravate (Va)
«Avremo la grazia di vivere un anno pastorale segnato dalla celebrazione del Giubileo – è la riflessione del Vescovo Cantoni –. Sarà un Anno Santo scandito, innanzitutto, dall’approfondimento della Bolla con cui papa Francesco ha indetto il Giubileo 2025, guardando con attenzione e interesse alla virtù teologale della speranza, valorizzando o individuando “opere e luoghi segno”, dove la speranza viene concretamente vissuta e attuata».
Assemblea del popolo di Dio e celebrazioni Giubilari Diocesane
•Assemblea del Popolo di Dio, (laici e laiche, persone consacrate insieme ai sacerdoti): sabato 19 ottobre 2024 a Morbegno (SO), ore 9.30
• Celebrazione di apertura dell’Anno Santo, domenica 29 dicembre 2024 a Como in Cattedrale, ore 15.00
• Celebrazione della Giornata per la vita Consacrata, sabato 1° febbraio 2025 a Como, in Cattedrale, ore 10.00
• Giubileo degli ammalati: - Domenica 9 febbraio 2025. Nell’imminenza della giornata del malato. In ogni parrocchia della Diocesi si preveda una celebrazione dell’Eucaristia e si amministri l’Unzione degli Infermi. A coloro che non possono intervenire si rechi l’Eucaristia presso il proprio domicilio. Si invitino a questa celebrazione gli operatori sanitari e le associazioni presenti sul territorio.
- Martedì 11 febbraio 2025. In occasione della Giornata del malato. In tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali della Diocesi si reciti il S. Rosario alle ore 16.00 in contemporanea. (La preghiera del S. Rosario potrà essere animata dai volontari che operano nelle RSA o dai volontari della parrocchia ove sorgono le RSA, dando inizio ad una prassi che possa avere continuità – a cadenza mensile o altro – anche nei prossimi anni).
• Pellegrinaggio per i preti con il Vescovo ad Annecy - Paray-le Monial e Ars, 24-27 febbraio 2025.
• Celebrazione giubilare per chi svolge un ministero nella Chiesa, sabato 15 marzo 2025 in Cattedrale, alle ore 10.00.
• 24h per il Signore, da venerdì 28 a sabato 29 marzo 2025. Valorizzare questa iniziativa nei vicariati e nelle parrocchie con la proposta dell’Adorazione Eucaristica continua e la Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione individuale.
• Triduo Santo giovedì 17 aprile 2025, venerdì 18 aprile 2025, sabato 19 aprile 2025. Raccomandare la partecipazione nelle parrocchie al Triduo Santo.
• Settimana Eucaristica Pasquale della Divina Misericordia, in tutte le chiese della Diocesi. Da lunedì 21 a domenica 27 aprile 2025.
• Celebrazione giubilare con i sacerdoti e ricordo degli anniversari di ordinazione: 24 aprile 2025 al Santuario di Maccio (CO), ore 10.30.
• Giubileo dei giovani. Pellegrinaggio al santuario della Madonna del Soccorso (CO), sabato 10 maggio 2025.
• Pellegrinaggio diocesano a Roma, 18-21 settembre 2025.
• Chiusura del Giubileo in Diocesi: 28 dicembre 2025.
• Chiusura del Giubileo a Roma: 6 gennaio 2026
Pellegrinaggio diocesano: Roma dal 18 al 21 settembre
Accompagnati dal Vescovo Card. Oscar Cantoni, vivremo insieme a tutta la nostra diocesi un'esperienza intensa di fede.
“Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita” - Papa Francesco “Spes non confundit”
PRENOTAZIONI: presso la propria Parrocchia Servizio diocesano pellegrinaggi (martedì e giovedì 9.30-12.00).
Per il programma completo e il modulo d'iscrizione, scarica i seguenti file:
Locandina
Programma
Modulo d'iscrizione
Materiali utili
Chiese giubilari diocesane (comunicato stampa)
Calendario eventi diocesani per il Giubileo
Proposte liturgiche e celebrative per il Giubileo (a cura dell'Ufficio per la Liturgia)
Risorse esterne
Per informazioni o richieste di materiali, contatta comunicazione@diocesidicomo.it