In preghiera per implorare la PACE

Accogliamo l'invito del Papa per domenica 6 e lunedì 7 ottobre

La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. “Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione”, afferma il Card. Matteo Zuppi. (Dal sito CEI)

“Per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi di unirvi a me in quell’occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo”. (Dall’omelia  nella S. Messa di apertura dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi, 2 ottobre 2024).

Papa Francesco chiede di unirsi a lui per invocare da Dio il dono della PACE in tutto il mondo,

con la preghiera del ROSARIO, domenica 6 ottobre 2024

e con una GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO, lunedì 7 ottobre 2024

primo anniversario dell’attacco terroristico perpetrato da Hamas in Israele, che ha fatto esplodere le brutalità a cui da un anno si assiste in Medioriente… (da VaticanNews)

LA PREGHIERA IN DIOCESI

Si invitano le comunità pastorali e le parrocchie, con le associazioni e i movimenti a trovare, nella propria programmazione, i momenti più consoni per cogliere l’invito del Santo Padre.

In Cattedrale il Capitolo invita ad unirsi nella preghiera del Santo Rosario per la pace lunedì 7 ottobre alle ore 09.30 e alla celebrazione della Santa Messa solenne alle ore 10.00, rinnovando la tradizione della memoria della Beata Vergine del Rosario, venerata nella chiesa di San Giacomo.  È inoltre prevista, per tutti i lavoratori, la celebrazione della Santa Messa in pausa pranzo, lunedì 7 ottobre alle ore 13.15.  Locandina celebrazioni in Cattedrale

Rosario per la Pace

Preghiera dei fedeli per la pace

Altri materiali e sussidi sono disponibili sulla pagina dell’Ufficio per la liturgia