Visita guidata al Pontificio Collegio Gallio di Como

Gallio Collegium Comense

Sabato 19 ottobre 2024

Il Pontificio Collegio Gallio di Como venne fondato nel 1583 dal cardinale Tolomeo Gallio per favorire l’educazione dei giovani. La sede prescelta fu l’ex convento degli Umiliati, che fu riqualificato per diventare sede adeguata ad un collegio. Questo primo nucleo è stato poi interessato da una serie di interventi architettonici e decorativi che gli hanno conferito la veste odierna. Tra questi spiccano lo scalone d’onore e l’attuale aula magna, dove, tra le altre cose, è possibile ammirare l’affresco di Carlo Innocenzo Carloni, la statua lignea di Andrea Radaelli e una notevole decorazione che alterna cornici dipinte a figure di santi a monocromo.

Alla storia e alle testimonianze artistiche che si conservano in questa importante istituzione didattica è dedicata la visita guidataGallio Collegium Comense” che si svolgerà sabato 19 ottobre 2024, a partire dalle ore 15.30. La visita sarà curata da Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi (Ufficio Beni Artistici della diocesi di Como).

Como, sabato 19 ottobre 2024
Ritrovo alle ore 15.15 davanti al Pontificio Collegio Gallio (Via Tolomeo Gallio, 1)
Inizio visita ore 15.30 – Fine visita ore 17.00
Numero massimo di partecipanti: 50