Quadraturismo, grande decorazione e apparati effimeri dal XVII e XIX secolo
IX Convegno internazionale di studi sul Quadraturismo e grande decorazione
Morbegno, Auditorium Sant’Antonio, Piazza Sant’Antonio
28 – 30 novembre 2024
Si svolgerà a Morbegno, cittadina della bassa Valtellina ricca di importanti testimonianze di arte rinascimentale e barocca, la IX edizione dei Convegni internazionali di studi dedicati al Quadraturismo e grande decorazione. L’evento è promosso, in collaborazione con la Soprintendenza, dalla Diocesi di Como, dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e dal Comune di Morbegno ed è stato reso possibile grazie alla generosità delle Fondazioni Isabel e Balz Baechi di Zurigo, Mattei e Promor di Morbegno, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Sondrio e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno. Si pregia inoltre del patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della Provincia di Sondrio, della Società Storica Valtellinese, dell’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte e dell’Associazione ReUso di Firenze.
Il convegno intende indagare le forme dell’architettura dipinta dal XVII al XIX secolo entro le macroaree dell’Italia settentrionale, centrale e meridionale, dell’Europa e dell’America latina. Muovendosi nell’orbita delle molteplici declinazioni del sapere e della pratica prospettica, verrà dedicato inoltre uno specifico spazio di analisi agli apparati effimeri e alle macchine barocche. La sessione dedicata all’Italia settentrionale prevede un affondo sul territorio lariano e valtellinese che, soprattutto con Morbegno, a tutti gli effetti ‘città barocca’, offre testimonianze esemplari e qualitativamente elevate in merito alle tematiche oggetto delle giornate di studio.
In un periodo cronologico compreso tra il XVII e il XIX secolo, verranno quindi presentati e discussi esperienze ed episodi significativi per la ricostruzione della storia e della geografia del genere prospettico e degli apparati effimeri tra Italia, Europa e America latina, dai quali emergeranno inevitabilmente specificità territoriali, relazioni tra i centri e le periferie artistiche, connessioni o reti tra differenti contesti culturali, nonché esperienze di continuità o discontinuità rispetto alla tradizione. Il convegno darà infine ampio risalto ai temi legati alla conservazione, tutela e alle nuove modalità di valorizzazione di un patrimonio, quello soprattutto delle grandi superfici dipinte, che inevitabilmente porta con sé problematiche articolate e complesse.
La partecipazione alle giornate di studio permetterà di acquisire crediti formativi per gli architetti e gli ingegneri.
DIREZIONE DEL CONVEGNO: Eugenia Bianchi, Ernesta Croce, Marina Dell’Omo, Fauzia Farneti
COMITATO SCIENTIFICO: Mario Bevilacqua, Stefano Bertocci, Eugenia Bianchi, Ilaria Bruno, Rosanna Cioffi, Anna Còccioli Mastroviti, Simonetta Coppa, Ernesta Croce, Marina Dell’Omo, Isabella Di Liddo, Fauzia Farneti, Sara Fuentes, Luca Gadola, Anna Maria Matteucci, Magno Moraes Mello, Domenica Pasculli, Marinella Pigozzi, Alessandro Rovetta, Andrea Straffi, Silvio Van Riel.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Chiara Brizzolari, Beatrice Pizzi
Sito dedicato da cui è possibile scaricare il programma: www.quadraturismomorbegno.it
Modalità di partecipazione: Ingresso libero e/o live sul canale YouTube Quadraturismo e grande decorazione