“A che punto siamo con Amoris Laetitia?”. Questo il titolo del forum che si terrà dal 9 al 12 giugno prossimi, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. L’incontro si terrà online, vista la situazione persistente di emergenza sanitaria, e coinvolgerà delegati di pastorale familiare di Conferenze Episcopali, associazioni e movimenti ecclesiali, riuniti virtualmente per discutere e studiare “strategie per l’applicazione pastorale dell’Esortazione di Papa Francesco”.
L’iniziativa nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, come momento di dialogo in stile sinodale sulle esperienze e le prospettive di attuazione dell’Esortazione apostolica ed è volta a supportare l’applicazione di Amoris Laetitia in chiave pastorale e missionaria.
Diverse sessioni
Il Forum sarà articolato in diverse sessioni, a partire dalle esperienze messe in atto nelle diverse realtà ecclesiali da coppie, famiglie, sacerdoti. Riguarderanno la preparazione al matrimonio, la formazione degli accompagnatori, l’educazione dei figli, la spiritualità coniugale, la missionarietà familiare ed i percorsi pastorali per accompagnare, discernere, integrare le fragilità. Ad aprire i lavori, sarà il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero; seguiranno in diversi momenti gli interventi del segretario, monsignor Alexandre Awi Mello, e della sottosegretaria, Gabriella Gambino.
Circa 350 i partecipanti
Al momento si sono iscritti all’incontro online circa 350 delegati di ogni parte del mondo, in rappresentanza di 70 Conferenze episcopali e oltre 30 associazioni e movimenti internazionali. Brevi note riassuntive dei lavori saranno pubblicate ogni giorno sul sito www.amorislaetitia.va e anche su www.laityfamilylife.va.