Cancelliere
NOGARA don Marco Fiorenzo
cancelliere@diocesidicomo.it - 031 3312221
Segreteria
PALMIERI Roberta
cancelleria@diocesidicomo.it - 031 3312239
CANCELLERIA
Piazza Grimoldi, 5 - 22100 Como
Orario apertura al pubblico: lunedì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:15
Finalità
Il Cancelliere è alle dirette dipendenze del Vescovo e del Vicario Generale- Moderatore della Curia, e provvede a che gli atti di Curia siano redatti compiutamente e ben custoditi; è anche segretario e notaio della Curia.
Compiti
- Cura la redazione degli atti di Curia e li sottopone alla firma del Vescovo o dell’Ordinario diocesano (can. 474).
- Provvede alla formalizzazione giuridica degli atti provenienti dal Vescovo o dall’Ordinario diocesano (apposizione del sigillo di Curia – di cui la cancelleria è custode –, datazione, inserzione nel protocollo generale, controfirma), in particolare garantisce l’osservanza delle procedure canoniche per la provvisione di uffici ecclesiastici (can. 145-196).
- Custodisce a aggiorna i documenti relativi alla identificazione delle persone, in particolare dei chierici incardinati o con ufficio ecclesiastico nella Diocesi di Como, degli Enti ecclesiastici presenti in Diocesi e degli organismi diocesani.
- Predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze ai chierici nonché ai procedimenti di incardinazione ed escardinazione.
- Mantiene informato l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Como circa i dati necessari alla remunerazione dei chierici, in occasione di nomine, trasferimenti, rinunce, ecc.
- Predispone la pubblicazione degli atti di Curia e degli altri documenti di interesse nel Bollettino ecclesiastico ufficiale della Diocesi di Como.
- Offre consulenza e assistenza agli Enti e persone per tutto quanto riguarda l’ambito del diritto canonico.
- Custodisce e garantisce gli adempimenti riguardanti la valida e lecita celebrazione, amministrazione e recezione dei sacramenti, in particolare del matrimonio e dell’ordine sacro.
- Cura ordinariamente la corrispondenza dell’Ordinario diocesano con la Santa Sede, la Conferenza Episcopale italiana o con altre Diocesi e le comunicazioni relative agli atti di Curia con l’Autorità civile, con particolare riferimento al Registro delle persone giuridiche.
- Archivia gli atti di Curia. Organizza e custodisce l’archivio diocesano e quello “segreto”, regolamentandone l’accesso a norma del diritto (cf cann. 486-490), il protocollo e l’archivio di tutti gli organismi di Curia, con il responsabile dell’Arch. storico.
- Coordina le procedure relative alla richiesta di indulgenze alla Penitenzieria apostolica, alla concessione di licenze per la custodia del S.S.mo Sacramento.
- Custodire la lipsanoteca diocesana con l’aiuto del responsabile del servizio “Reliquie”.
- Rilascia, secondo la propria competenza, certificazioni:
a) Attestazione e certificazioni relative ai documenti e ai registri di sua spettanza
b) Attestazioni di conformità delle copie all’originale
c) Tessera di riconoscimento per i sacerdoti e i diaconi permanenti incardinati nella Diocesi (celebret)
d) Dichiarazioni relative alla Custodia vescovile delle reliquie (mediante il responsabile diocesano). - Coordina ricerche anagrafiche presso gli archivi parrocchiali.