Comunità: cantieri di carità

A Morbegno, sabato 16 novembre

La sala Ipogea di Morbegno (So) ospiterà il prossimo sabato 16 novembre, a partire dalle ore 9.30, il convegno annuale della Caritas diocesana di Como. L’evento, ormai appuntamento tradizionale, si tiene alla vigilia della Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco (qui materiali e sussidi per l’animazione della Giornata 2024).

Il convegno si concentrerà sul tema “Comunità: cantieri di carità”, con un focus speciale su “buone prassi dai territori”. L’incontro di Morbegno intende sottolineare l’importanza della carità come espressione dell’essere cristiano. La Caritas non è solo parte della Chiesa: ne è una espressione autentica. Ogni anno, questa assemblea diventa un’opportunità per riaffermare che la carità è un impegno condiviso e ministeriale, che coinvolge profondamente tutti i credenti.

«Il titolo del convegno di quest’anno “Comunità: cantieri di carità. Buone prassi dai territori!” – spiega il direttore della Caritas diocesana di Como, Rossano Breda – vuole dare ancora una volta spazio e opportunità al racconto delle esperienze vissute nei territori, nei vicariati, nelle comunità. Rispondendo al mandato sinodale e alle indicazioni delle visite pastorali, abbiamo sentito forte il richiamo a rendere protagoniste le nostre comunità nel raccontare i percorsi, i successi, le fatiche che caratterizzano il cammino di ascolto, osservazione, discernimento che dall’incontro con gli ultimi porta ad elaborare percorsi virtuosi alla realizzazione della piena dignità delle persone in difficoltà».

Durante l’evento, saranno condivise otto “buone prassi” realizzate nei vicariati del territorio diocesano.

Il convegno sarà un’occasione per riflettere insieme sui processi generativi alla base delle esperienze di carità e solidarietà, ascoltando storie che testimoniano l’importanza di un impegno condiviso. Parteciperanno anche i nuovi referenti vicariali e alcuni giovani, che racconteranno come vivono il senso di “essere Caritas” oggi.

La Caritas di Como riafferma con questo evento che sinodalità, ministerialità e corresponsabilità non sono solo concetti, ma processi in continua evoluzione. L’assemblea si concluderà con il mandato degli operatori e dei volontari, un segno di riconoscimento dell’impegno ecclesiale nella missione della Caritas.

Per la partecipazione al convegno (che terminerà con il pranzo insieme) è richiesta l’iscrizione sul sito ufficiale: www.caritascomo.it

condividi su