Festa della Dedicazione della Cattedrale

Lunedì 13 maggio 2024

Il 13 maggio, per la Diocesi di Como, ricorre l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, avvenuta il 13 maggio 1083. Tale data riguarda la prima Cattedrale di Santa Maria Maggiore, sulle cui fondamenta, a partire dalla fine del XIV secolo, fu costruita l’attuale Chiesa Madre della Diocesi comense. L’odierna Cattedrale, dedicata alla Vergine Assunta, fu consacrata nel 1497, ma fin da allora fu deciso di mantenere, come data di riferimento per la celebrazione liturgica, quella della dedicazione più antica.

• La mattina di lunedì 13 maggio, alle ore 8.00, in Cattedrale, sarà accolta la riproduzione della statua della Madonna di Fatima conservata nel Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio (Co). Il 13 maggio, infatti, è la ricorrenza liturgica della Madonna di Fatima.
  • Alle ore 10.00 sarà celebrata la Messa Capitolare solenne: presiede, a nome del vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, il vicario generale, monsignor Ivan Salvadori.
  • Dalle ore 11.00, e fino alle ore 17.45, sarà possibile soffermarsi in Cattedrale, per la preghiera personale, al cospetto della statua della Madonna di Fatima.
  • Alle ore 18.00 la preghiera dei Vespri solenni.
  • Alle ore 20.45, recita del Santo Rosario e processione aux flambeaux.