La prossima domenica 8 Maggio (Domenica del Buon Pastore), ricorre l’annuale Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Per ricordare in comunione questa intenzione di pregherà, il CDV propone a tutte le parrocchie, santuari e comunità religiose di inserire nella preghiera dei fedeli un’intenzione specifica. Eccone il testo, in duplice versione
(se la preghiera è rivolta al Padre) Padre buono, Signore del tempo e della storia, che chiami tutta l’umanità a collaborare nell’edificazione del tuo Regno di pace e di giustizia, sostieni tutti e soprattutto i giovani a rispondere con generosità e coraggio alla chiamata che tu rivolgi a ciascuno di loro per essere fermento vivo di una nuova umanità. Ti preghiamo
(se la preghiera è rivolta al Figlio) Signore, buon Pastore, nelle tue mani è la storia dell’umanità. Aiuta tutti noi, e specialmente i giovani, ad ascoltare la tua voce che ci chiama a collaborare nell’edificazione del tuo Regno di pace e di giustizia. La nostra risposta possa essere coraggiosa e generosa per essere insieme fermento vivo di una nuova umanità.
L’Ufficio Nazionale della CEI propone ogni anno un titolo e un tema per caratterizzare la giornata. Quest’anno, ispirato al numero 16 di Fratelli tutti è, “Fare la storia”. La vocazione non è mai solo “per me” ma sempre “per qualcun altro”, a servizio della costruzione di una storia comunitaria che cammini nella realizzazione del Regno di Dio.
“La volontà del Signore si FA, nel senso transitivo del termine: si va compiendo, è in via di realizzazione, si sta costruendo, cresce, matura. Non da sola, però, non senza di noi, non senza l’apporto di ciascuno con la sua particolare vocazione perché egli stesso non ci ha voluto nella storia come spettatori ma come protagonisti, cooperatori della sua opera perché possiamo dirla anche nostra”
(così don Michele Gianola, direttore nazionale dell’Ufficio Vocazioni).
Collegamenti utili: