Giovedì I Settimana di Quaresima

Segno di Croce

Dal Vangelo di Matteo (Mt 7,7-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Padre nostro

Preghiera:

O Cristo, noi ti preghiamo per i bambini che soffrono, che sono malati o maltrattati:

sii il sostegno di chi li accompagna.

Amen.

Lettura:

“Lasciate che i bambini vengano a me”

È da questa espressione di Gesù che tre anni fa è partita la programmazione del primo campo estivo per i ragazzi della parrocchia di St Edward in Yangon-Myanmar. La richiesta di fare qualcosa per la formazione cristiana dei ragazzi durante le vacanze è emersa dai genitori e il parroco ha affidato alla nostra comunità il compito di pensarci. Al cammino di catechesi si sono aggiunte lezioni di musica e di disegno utilizzando le capacità di alcuni parrocchiani, le donne della Legio Mariae si sono rese disponibili a parlare di Maria ai bambini. E poi, vedendo che si stava lavorando per i bambini, si è messa in moto la solidarietà di tutti: “Io offro il pranzo questo giorno”, “e io la merenda”, “a cucinare ci pensiamo noi mamme”, “e noi nonne ci siamo per vendere le merendine e per lavare i piatti”, “Chi è disponibile con la macchina per andare a prendere e riportare i bambini più lontani?” … insomma, ciascuno ha preso a cuore l’iniziativa e in una parrocchia considerata tra le più povere di questa ex-capitale birmana una ottantina di ragazzi ha vissuto un campo davvero speciale. L’amicizia e la collaborazione, il gioco e la preghiera hanno aiutato i ragazzi a scoprire che in questa nostra realtà prevalentemente buddista essere cristiani è bello! Da lì è partito un cammino un po’ più continuativo anche durante l’anno e i ragazzi si fanno missionari per chiamare altri amici e a tutti interessa sapere: “Quando comincia il campo?”.

L’esperienza si ripete ormai da tre anni e l’anno scorso anche due giovani della Diocesi di Como hanno partecipato all’animazione e sono entrati a far parte della grande famiglia di St Edward.

Davvero la Parola si fa strada e apre cammini davvero inaspettati che conducono là dove non avremmo mai pensato di poter arrivare.

Elena Carugati

Suora del Preziosissimo Sangue in Myanmar (Birmania)