Il nostro Vescovo Card. Oscar a Roma per il Concistoro

Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 16.00, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco terrà il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Saranno creati 21 nuovi cardinali le cui provenienze sono espressione dell’universalità della Chiesa: dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria. Cinque sono gli italiani.

Dall’8 dicembre il Collegio cardinalizio sarà composto da 256 membri, dei quali 141 elettori e 115 non elettori.

Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, alle ore 9.30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio.

«È una grande gioia condividere il respiro universale della Chiesa – è la riflessione sul Concistoro del cardinale Cantoni – Siamo tutti uniti nella preghiera per i nuovi cardinali e per l’intero collegio cardinalizio, per realizzare, insieme, quell’ideale di vita suggerito dal Santo Padre: occhi alti, mani giunte, piedi nudi, perché la porpora sia espressione costante dell’umiltà del servo. È un forte richiamo alla speranza alla vigilia dell’apertura dell’Anno Santo».

Le celebrazioni del Santo Padre Francesco saranno trasmesse in diretta su TV2000.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre, alle ore 17.00, il Vescovo Card. Oscar Cantoni presidierà la S. Messa nella chiesa Santa Maria Regina Pacis in Monteverde, la sua chiesa titolare di Roma.

Approfondimento in questo articolo del Settimanale della Diocesi di Como.

condividi su