Cattedrale di Como, 1° febbraio 2025

Nuovo Vicario episcopale per la Vita consacrata

Le parole del Vescovo

È l’occasione migliore questa per manifestare la nostra profonda gratitudine a padre Gabriele Ferrari, saveriano, che in questi anni ha esercitato il ministero di delegato episcopale per la vita consacrata e che mi ha chiesto di essere esonerato da questo incarico per motivi di salute, legati all’età.

Padre Gabriele si è adoperato con tanto impegno e passione perché la vita consacrata fosse una presenza viva nella nostra diocesi e tutti i membri si sentissero accolti, valorizzati e ben inseriti in questa nostra grande famiglia, che nei tempi passati ha generato molte vocazioni per la vita consacrata e missionaria.

Ci siamo trovati bene con lui, anche nel consiglio episcopale, dove siamo stati arricchiti dai suoi saggi e oculati consigli, frutto della sua lunga esperienza di missionario e di responsabile generale del suo Istituto, i padri Saveriani, che già ci avevano offerto la presenza di padre Luigi Zucchinelli, che ancora ricordiamo con tanto affetto.

Dopo matura riflessione ho chiamato a succedere a padre Gabriele Ferrari nell’ incarico di vicario episcopale, a servizio della comunione, un altro religioso, che tutti già conosciamo e apprezziamo: don MARCO GREGA, guanelliano, già provinciale del suo Istituto, ma anche ricco di esperienza, frutto dell’aver partecipato agli organismi regionali e nazionali della vita consacrata.

I Guanelliani sono già bene inseriti nella nostra diocesi, visto che don Guanella ha fatto parte del clero comasco, prima di fondare il suo Istituto. Dei Padri Guanelliani ricordiamo con gratitudine anche don Attilio Mazzola che si è molto dedicato negli anni scorsi con larghezza di cuore e di mente a servizio della vita consacrata in diocesi.

A don Marco formulo gli auguri più sinceri, anche a nome di tutto il presbiterio diocesano e del consiglio episcopale in particolare, per una collaborazione leale e generosa, a promozione di tuti i componenti, maschili e femminili, della vita consacrata in diocesi.

Oscar card. Cantoni

condividi su