Servizi Web per parrocchie

 

Sipa.NET è un software espressamente realizzato per agevolare le attività quotidiane di amministrazione delle parrocchie, attraverso strumenti informatici che snelliscono il lavoro dei parroci.
Sipa.Net ottimizza il lavoro e migliora i risultati, con minor dispendio di tempo.

Perché scegliere Sipa.NET?

  • È gratuito per tutte le parrocchie Italiane. Puoi richiederlo facilmente on-line: consulta la sezione e Richiedilo ora.
  • È sempre aggiornato. E’ stato realizzato da IDS&Unitelm nell’ambito di un più ampio e consolidato progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
  • È semplice ed efficiente. Informatizza le procedure e risponde alle crescenti necessità delle parrocchie, semplificando le attività di
    – gestione dei dati di pertinenza della parrocchia;
    – gestione amministrativa (ad esempio tutti gli adempimenti collegati agli uffici della Curia);
    – supporto alle iniziative di comunicazione verso i nuovi media.
  • È flessibile e può essere personalizzato a seconda delle esigenze della diocesi e della parrocchia. Funziona in modo autonomo e al contempo si adatta facilmente a specifici progetti Diocesani. Può essere utilizzato per recepire ed esportare dati in conformità a formati e linee guida emanate dagli uffici della Curia

PWEB

è la nuova piattaforma online per la creazione e gestione dei siti parrocchiali italiani. Consente ad ogni parrocchia di gestire il proprio sito web, in autonomia e con assoluta semplicità, aggregare contenuti provenienti da fonti autorevoli, integrare i propri social network. PWEB nasce dal progetto nazionale PMAP e si integra facilmente anche con altri strumenti di gestione e comunicazione, come SIPA e SIPAConnect. Si basa su piattaforma gestita WordPress. Aggiungi gli orari delle messe della tua parrocchia. 
PWEB è anche una community aperta a tutte le Parrocchie.

 

Educazione Digitale

EDUCAZIONE DIGITALE è un contenitore di iniziative educative e
tematiche ritenute importanti per chi si confronta con bambini,
preadolescenti e adolescenti nel campo dell’educazione digitale.

I promotori del portale sono, in ordine alfabetico:
il centro di ricerca CREMIT (Centro di ricerca sull’Educazione ai Media,
all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano; l’Editrice La Scuola di Brescia; l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, WECA, Associazione Webmaster Cattolici Italiani.

 

BeWeB

Beni ecclesiastici in web, è la vetrina che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario portato avanti dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici sui beni di loro proprietà. È anche il luogo dove facilitare, attraverso approfondimenti tematici, condivisione di risorse e news, la comprensione e la lettura del patrimonio diocesano da parte di un pubblico ampio e non di soli specialisti.
Il portale intende diventare sempre più l’espressione di una redazione distribuita che vede protagoniste le diocesi e tutta la realtà ecclesiale, onde far emergere, insieme a quelle tradizionali, chiavi di lettura del patrimonio di carattere pastorale, catechetico, liturgico e più in generale teologiche.