Giovedì 15 agosto 2024, alle ore 10.00, il vescovo Oscar card. Cantoni presiederà in Cattedrale il pontificale nella solennità di Maria Assunta in Cielo, a cui il Duomo è intitolato.
«Il Vescovo alla viglia della solennità dell’Assunta ha decretato che venga riconosciuto il valore spirituale dell’esperienza di Maccio – è la riflessione di monsignor Flavio Feroldi, arciprete della Cattedrale – constatando che il messaggio centrale della suddetta esperienza spirituale è la misericordia come tratto fondamentale dell’identità stessa della Santissima Trinità. Come Capitolo della Cattedrale ci sentiamo quotidianamente interpellati da questo invito e in vista del Giubileo del 2025 ancora di più cercheremo di offrire a tutti coloro che varcano la soglia del Duomo come fedeli, turisti o visitatori l’opportunità di sperimentare la Misericordia della Santissima Trinità».
Durante i Primi vespri dell’Assunta, che saranno celebrati in Cattedrale alle ore 21.00 di mercoledì 14 agosto, verranno presentate le intenzioni di preghiera deposte all’altare della Madonna delle Grazie, «mentre durante i Secondi Vespri di giovedì 15 agosto alle ore 18.00 – conclude monsignor Feroldi – ci uniremo alla preghiera della Chiesa Madre di Terra Santa per la Pace».
La sera del 14 agosto monsignor Simone Piani, maestro delle cerimonie episcopali, sarà accolto come canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale.