Giovedì 20 giugno 2024

“Su l’urne per memoria perenne”

Visita guidata all’Oratorio Sommariva di Tremezzo

Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 15.00 l’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como propone la visita guidata Su l’urne per memoria perenne” L’Oratorio Sommariva di Tremezzo a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi.

L’Oratorio Sommariva, oggi di proprietà della diocesi di Como, nasce con la dedicazione a San Francesco Saverio e come oratorio privato annesso alla splendida villa che lo sovrasta. La dimora, fatta costruire dalla famiglia Clerici all’inizio del Settecento, venne acquistata nel 1801 da Giovanni Battista Sommariva, personalità emergente del governo napoleonico e collezionista di opere d’arte neoclassiche.

Dell’originario oratorio nulla più rimane. L’edificio che possiamo ammirare è infatti frutto della ricostruzione risalente al 1855 su progetto dell’architetto Giacomo Moraglia. Si tratta di un piccolo oratorio, ma ricco di opere scultoree di altissimo livello qualitativo realizzate da alcuni dei massimi rappresentanti della scultura purista: Pompeo Marchesi, Benedetto Cacciatori, Alessandro Puttinati, Gaetano Manfredini e Pietro Tenerani.

Tra queste è significativa anche da un punto di vista simbolico il Monumento funebre di Giovanni Battista Sommariva realizzato da Pompeo Marchesi tra il 1827 e il 1828.

A questo luogo, specchio non solo di una committenza artistica esclusiva, ma anche di un profondo sentimento di pietas verso i propri cari defunti, è dedicata la visita guidata “Su l’urne per memoria perenne”. L’Oratorio Sommariva di Tremezzo.

In base al numero dei partecipanti verranno organizzati uno o più turni di visita, il cui orario verrà comunicato qualche giorno prima della visita e comunque entro il range 15.00-16.30.

Ingresso a offerta libera

Per info e prenotazioni: beniartisticicomo@gmail.com