VICARIO GIUDIZIALE
NOGARA don Marco Fiorenzo (giudice TERL)
Tel. 031 3312 221; cancelliere@diocesidicomo.it
DIFENSORE DEL VINCOLO
MAGAROTTO Avv. Marina
PROMOTORE DI GIUSTIZIA
MAGAROTTO Avv. Marina
NOTAIO
PALMIERI Sig.ra Roberta
Sede:
TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO
Piazza Grimoldi, 5 – 22100 Como
Finalità:
Il Tribunale diocesano è l’organismo attraverso cui il Vescovo diocesano assolve alle questioni che esigono l’esercizio della potestà giudiziaria; ossia l’analisi, la decisione e i provvedimenti resi necessari di fronte a questioni che esigono un processo amministrativo o giudiziale. Il Vescovo, in quanto giudice di prima istanza, può agire personalmente o tramite il Vicario giudiziale o i Giudici diocesani; inoltre, il Tribunale diocesano è composto anche da altri addetti in qualità di Difensore del S.Vincolo, Promotore di giustizia e Notaio (Can. 1419-1427).
Pur facendo parte della Curia, il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è organizzato in modo autonomo ed ha un proprio regolamento. Per quanto attiene alla sua funzionalità e organizzazione, la direzione del Tribunale diocesano spetta al Vicario Giudiziale. Per quanto concerne gli aspetti contabili gestionali si riferisce alla struttura della Curia e, quindi, al Moderatore della Curia.
Compiti:
Il Tribunale diocesano, su incarico e a nome del Vescovo, si occupa di:
- cause di beatificazioni/canonizzazioni (fase diocesana per: l’attestazione di un martirio, l’accertamento dell’eroicità delle virtù, l’esame di presunti miracoli);
- cause matrimoniali (richiesta di dispensa pontificia per la scioglimento di matrimonio “rato e non consumato” o “in favorem fidei”, rogatorie in processi di nullità matrimoniale, procedimento di separazione canonica);
- cause di accertamento di delitti e conseguente assegnazione o dichiarazione di pene canoniche;
- procedimenti inerenti domanda di remissione dallo stato clericale;
- procedimenti in contese fra fedeli.
Collegamento al sito internet del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo (contiene informazioni utili a riguardo delle cause di nullità matrimoniale)