Visita Pastorale al Vicariato di Bormio

3-6 ottobre 2024

Dal 3 ottobre al 6 ottobre 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Bormio.

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Livigno e Trepalle, della Valdidentro (Isolaccia, Pedenosso, Premadio e Semogo), Valfurva (S. Nicolò e Madonna dei Monti), Valdisotto (Cepina, Piatta, Oga, S. Maria Maddalena, S. Antonio Morignone e dalla parrocchia di Bormio (coordinate dal Vicario foraneo don Fabio Fornera, Arciprete di Bormio.

La visita è iniziata giovedì 3 ottobre, con l’accoglienza del Vescovo presso la Chiesa parrocchiale di Isolaccia, la lectio divina e l’adorazione Eucaristica animata dalle corali parrocchiali. Il giorno successivo, venerdì 4 ottobre, alle ore 8.30 il vescovo ha visitato la Scuola materna di Cepina, salutando alunni e insegnanti e religiose presenti. Alle 9.30 ha celebrato l’Eucarestia presso la Casa di Riposo di S. Nicolò Valfurva, con il personale e gli ospiti presenti, con i quali si è intrattenuto per un saluto e un momento di fraternità.

A Bormio, alle ore 11.00, in oratorio, l’incontro con il clero, vissuto nell’ascolto e nel confronto, culminato con il pranzo fraterno.

Sempre a Bormio alle 18.15 l’incontro con i giovani del vicariato, l’ascolto delle loro testimonianze e il pellegrinaggio verso la Chiesa del Crocifisso di Combo, nella quale il vescovo ha spronato i giovani a porsi le domande importanti della vita, ad essere testimoni del vangelo, nella Chiesa e nel mondo.

Sabato 5 ottobre, alle ore 8.00, presso l’Istituto delle Suore di Maria Bambina di Bormio, il vescovo ha celebrato l’Eucarestia ed ha incontrato le religiose del vicariato, intrattenendosi con loro, ascoltando le loro storie e le speranze per il futuro.

Alle ore 10.00 presso la Sala dell’oratorio di Bormio, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento molto partecipato, nel quale si è vissuto un clima di ascolto e di condivisione, cercando di tradurre nel concreto le grandi sfide del libro sinodale: sinodalità, ministerialità e missionarietà. L’incontro, dopo il pranzo, è proseguito nei lavori di gruppo, culminati con un ultimo confronto con il vescovo che ha invitato a sperare e lavorare insieme.

Domenica 6 ottobre alle ore 12.30, presso il Campo sportivo di Isolaccia, il Vescovo ha celebrato l’Eucarestia di chiusura della Visita pastorale, alla presenza delle autorità e degli operatori del mondo dello sport, ma soprattutto di molti ragazzi con le loro famiglie, delle confraternite del vicariato, animati dai diversi cori parrocchiali. Una celebrazione molto partecipata, nella quale il vescovo ha invitato ad essere segni dell’amore di Gesù per tutti, andando oltre le divisioni.