Dal 20 al 22 settembre 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Rebbio.
Il vicariato comprende le comunità pastorali di Albate e Muggiò, Rebbio e Camerlata S. Brigida, Breccia e Prestino, e la parrocchia di Camerlata S. Antonio, coordinate dal vicario foraneo don Rossano Quercini, parroco di Breccia e Prestino.
La visita è iniziata venerdì 20 settembre, con l’incontro con dei sacerdoti e dei religiosi, al mattino, presso i frati di S. Antonio, culminato con il pranzo fraterno.
Nel pomeriggio il vescovo ha celebrato l’Eucarestia presso il Centro disabili città di Como di via del Doss, a cui è seguito un momento gioioso di saluto e di festa con gli ospiti e i loro familiari.
La sera, alle 20.45, invece presso la Chiesa di Albate, si è svolta l’accoglienza del Vescovo, la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.
Sabato 21 settembre, al mattino, presso il teatro dell’oratorio di Breccia, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento molto schietto e fraterno di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà.
Nella serata di sabato, presso la Chiesa di Muggiò, il vescovo ha incontrato i giovani in un clima di fraternità e amicizia. Molto belle e significative le testimonianze e il dialogo tra il vescovo e i giovani presenti. Il tutto è culminato con un buon rinfresco in oratorio.
Domenica 22 settembre, presso la Chiesa di Camerlata S. Brigida, si è tenuta la celebrazione Eucaristica di Chiusura della visita pastorale.