Visita Pastorale al Vicariato di Castiglione d’Intelvi

21 - 24 novembre 2024

Dal 21 novembre al 24 novembre si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Castiglione d’Intelvi

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Argegno e Schignano, Santa Madre Teresa di Calcutta (S. Fedele, Ponna, Laino, Blessagno, Pigra, Pellio Inf., Pellio Sup.); Castiglione (Castiglione, Cerano, Dizzasco, Muronico, Veglio); Lanzo (lanzo, Ramponio Verna, Scaria)

La visita è iniziata giovedì 21 novembre e il giorno successivo, venerdì 22 novembre, al mattino, il ritiro del clero presso la parrocchia di S. Fedele d’Intelvi.

Sabato 23 novembre, presso la sala dell’oratorio di S. Fedele, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento partecipato in termini di presenze, nel quale si è respirato un clima di ascolto e di condivisione. Si è cercato di tradurre nel concreto le grandi sfide del libro sinodale: sinodalità, ministerialità e missionarietà.

Nel pomeriggio il vescovo ha visitato la struttura del COF di Lanzo d’Intelvi dove ha celebrato la S. Messa con pazienti, i medici e gli operatori sanitari.

Infine, alle ore 18.30 presso la parrocchia di S. Giorgio a Pellio Superiore l’incontro con i giovani del Vicariato. Si è trattato di un momento bello di fraternità e di ascolto reciproco.

Domenica 24 novembre, alle ore 15.00, presso la Chiesa di S. Maria di Schignano, il vescovo ha celebrato l’Eucarestia di chiusura della Visita pastorale, con i sacerdoti del vicariato e i fedeli delle diverse parrocchie.

Omelia del Vescovo Card. Oscar Cantoni