Visita Pastorale al Vicariato di Colico

22-25 febbraio 2024

Dal 22 al 25 febbraio 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Colico.

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Colico (Curcio, Laghetto, Villatico) Delebio (Andalo, Piantedo, Rogolo), Dubino (Cercino, Cino, Mantello), Nuova Olonio, Piona Olgiasca, coordinate dal Vicario foraneo don Angelo Mazzucchi, parroco di Delebio.

La visita è iniziata giovedì 22 febbraio, con l’accoglienza del Vescovo, la lectio divina e l’adorazione Eucaristica presso la Chiesa parrocchiale di Dubino. Venerdì 23 febbraio, si è vissuta la Celebrazione dell’Eucarestia, al mattino, presso l’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Colico con la presenza anche delle Suore Figlie della Croce. Successivamente presso l’Abbazia di Piona si è tenuto il ritiro del clero, al termine del quale il vescovo ha incontrato la Comunità Monastica. Nel tardo pomeriggio inoltre ha fatto visita alla comunità dei Betharramiti di Colico.

Sabato 24 febbraio, al mattino, presso l’oratorio di Colico, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà.

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, il Vescovo nel pomeriggio, a Nuova Olonio, ha incontrato i cresimandi del vicariato con i loro genitori, padrino e madrina, celebrando con loro, al termine dell’incontro l’Eucarestia. In serata ha condiviso con i sacerdoti presso l’oratorio di Mantello la cena in un clima di fraternità e amicizia.

Domenica 25 febbraio, a Nuova Olonio, al mattino, il Vescovo ha celebrato l’Eucarestia con gli ospiti, i religiosi e il personale della Rsa Casa Madonna del Lavoro, visitando successivamente la Residenza Sanitaria Disabile. Nel pomeriggio, a Delebio, in Chiesa parrocchiale celebrazione Eucaristica di Chiusura della visita pastorale, al termine presso l’oratorio, incontro e dialogo con i giovani.

Omelia del Vescovo

Foto della visita