Visita Pastorale al Vicariato di Monte Olimpino

1 - 3 marzo 2024

Dal 1 al 3 marzo 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Monte Olimpino.

Il vicariato comprende le comunità pastorali di Sagnino (Monte Olimpino, Pontechiasso); Tavernola, coordinate dal Vicario foraneo don Roberto Bartesaghi, parroco di Tavernola.

La visita è iniziata venerdì 1° marzo, nel pomeriggio, con il ritiro per i sacerdoti presso la parrocchia di Monte Olimpino, al quale è seguita alle ore 20.45 la celebrazione di accoglienza del Vescovo, con la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.

Sabato 2 marzo, al mattino, presso la Chiesa di Sagnino, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà, attraverso il metodo della conversazione nello Spirito vissuta attraverso dieci tavoli di lavoro che hanno favorito il confronto e il dialogo fraterno.

Nel pomeriggio il Vescovo ha visitato la Casa della Giovane di Pontechiasso e la Comunità “Varietà” a Sagnino. Nel tardo pomeriggio infine ha incontrato i moderatori dei consigli pastorali. In serata, presso l’oratorio di Tavernola ha incontrato i giovani del vicariato in un momento di grande cordialità e amicizia.

Domenica 3 marzo, a Sagnino, al pomeriggio, il Vescovo ha celebrato l’Eucaristica di Chiusura della visita pastorale.

Omelia del Vescovo

Foto della Visita Pastorale