Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Morbegno.
Il vicariato comprende le comunità pastorali di Caspano (Dazio, Roncaglia, Cevo), Campovico (Desco e Paniga), Cosio Valtellino (Cosio, Regoledo) Valgerola (Gerola, Rasura, Sacco), Morbegno (Bema, Albaredo), Talamona (Tartano e Campo Tartano), Valmasino (San Martino, Biolo, Cataeggio), Ardenno (Sirta) e le comunità parrocchiali di Buglio in Monte, Villapinta, e Traona, coordinate dal Vicario foraneo Mons. Giuseppe Longhini, Arciprete di Morbegno.
La visita è iniziata giovedì 30 maggio, con l’accoglienza del Vescovo presso la Chiesa parrocchiale di Regoledo di Cosio, la lectio divina e l’adorazione Eucaristica. Il giorno successivo, venerdì 26 gennaio, ha avuto luogo la celebrazione, al mattino, presso la chiesa parrocchiale di Ardenno, culminata con il ritiro del clero presso il locale oratorio, conclusosi con il pranzo fraterno.
La sera di venerdì 31 maggio, alle ore 20.15, presso la Chiesa di Civo si è tenuto l’incontro con i giovani del vicariato, iniziato con un breve pellegrinaggio, accompagnato dai discorsi del Papa alla scorsa giornata mondiale della gioventù a Lisbona. Un momento semplice ma intenso di preghiera e di ascolto delle parole del vescovo.
Sabato 1° giugno, al mattino, presso l’Istituto S. Lorenzo delle Suore Guanelliane ad Ardenno, il vescovo ha celebrato l’Eucarestia ed ha incontrato le religiose e le consacrate del vicariato.
Nel pomeriggio, presso la Sala Ipogea della Chiesa di S. Giuseppe a Morbegno, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento molto partecipato in termini di presenze, nel quale si è vissuto un clima di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto le grandi sfide del libro sinodale: sinodalità, ministerialità e missionarietà.
Domenica 2 giugno Solennità del Corpus Domini, alle ore 18.00, nella Chiesa collegiata di Morbegno S. Giovanni, ha celebrato l’Eucarestia di chiusura della Visita pastorale, alla presenza delle numerose confraternite del vicariato e dei ragazzi e delle ragazze che nei mesi precedenti hanno ricevuto la prima comunione. Una celebrazione molto partecipata, culminata con un momento di adorazione eucaristica in Chiesa, viste le avverse condizioni atmosferiche che hanno impedito di poter vivere la processione del Santissimo Sacramento per le vie della città.