Visita Pastorale al Vicariato di San Fermo della Battaglia

24-26 maggio 2024

Dal 24 al 26 maggio 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di San Fermo della Battaglia.

Il vicariato comprende 9 parrocchie suddivise in 1 comunità pastorale (Drezzo e Parè) e dalle parrocchie di Cavallasca, Civello, Gironico, Lucino, Maccio, Montano, San Fermo.

La visita è iniziata venerdì 24 maggio, nel pomeriggio a Gironico, si è svolto l’incontro con il clero, in un clima di ascolto, di preghiera e di confronto.

Alle ore 20.45 presso il Santuario di San Fermo si è tenuta la celebrazione di accoglienza del Vescovo, con la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.

Sabato 25 maggio, al mattino, presso il Teatro Smeraldo di Lucino, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà. Incontro partecipato in termini di presenza e accompagnato da diversi i interventi dei presenti.

Nel pomeriggio il Vescovo ha visitato alcune realtà significative del Vicariato: la Casa “Corte della Vita” di Civello, il Gruppo “Frontiere di Pace” a Maccio, e la Casa “Gaudium vitae” di San Fermo.

Alle ore 18.00, il Vescovo ha incontrato la Comunità di Cavallasca dove ha celebrato l’Eucarestia.

Infine, alle ore 20.45 l’incontro con i numerosi giovani del vicariato, che si sono dati appuntamento presso l’oratorio di Drezzo. Dopo una animata e allegra presentazione dell’esperienza della GMG, accompagnata da alcune testimonianze, è iniziato il pellegrinaggio verso il Santuario dell’Assunta di Chiesa alta. Le tappe della “via Lucis”, i canti, hanno favorito l’ascolto e la preghiera, culminata con la riflessione del vescovo.

Domenica 26 maggio, presso il Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio, alle ore 17.00, il Vescovo ha celebrato l’Eucaristica di Chiusura della visita pastorale, alla presenza di numerosi sacerdoti e fedeli del vicariato.

Omelia del Vescovo a chiusura della Visita pastorale

Foto della visita