Visita Pastorale al Vicariato di Sondrio

9-12 maggio 2024

Dal 9 al 12 maggio 2024 si è tenuta la visita pastorale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni al Vicariato di Sondrio.

Il vicariato comprende 24 parrocchie suddivise in 5 comunità pastorali (Sondrio, Valmalenco, San Bartolomeo Mossini, Berbenno, Colorina) e tre parrocchie (Albosaggia, Caiolo, Castione).

La visita è iniziata giovedì 9 maggio, nel pomeriggio con l’incontro con operatori e ragazzi/e di “Free-abile”. Un momento di grande accoglienza e fraternità.

Alle ore 21.00 presso la Chiesa di Albosaggia si è tenuta la celebrazione di accoglienza del Vescovo, con la lectio divina e l’adorazione Eucaristica.

Venerdì 10 maggio, al mattino la celebrazione presso l’Istituto delle Suore di Santa Croce dove si è tenuto l’incontro con le religiose. Un momento vissuto nella preghiera e nell’ascolto.

Sempre in mattinata si è svolto l’incontro con il clero presso l’Istituto dei Salesiani, in un clima di ascolto, di preghiera e di confronto.

Alle ore 19.30 i giovani del vicariato si sono dati appuntamento presso l’oratorio Salesiano e dopo la condivisione della cena si sono spostati nella Chiesa di San Rocco. Numerosissimi i giovani presenti che accompagnati dai sacerdoti e dai catechisti, hanno pregato insieme e ascoltato alcune testimonianze molto incisive e la meditazione del Vescovo sul tema: Chi è per me Gesù?

Sabato 11 maggio, al mattino, il pellegrinaggio vocazionale al Santuario della Sassella, la visita alla Rsa di Berbenno, ad alcuni sacerdoti ammalati e anziani, e infine la visita e il pranzo alla Mensa “Immensa” gestita dall’Operazione Mato Grosso e da molti volontari. Un momento anche questo di ascolto, di incontro e di fraternità.

Nel pomeriggio alle ore 15.00, presso l’oratorio del Sacro Cuore, il Vescovo ha incontrato tutti coloro che nelle diverse comunità collaborano in ambito pastorale e amministrativo. Si è vissuto un momento di ascolto e di condivisione, nel quale si è cercato di tradurre nel concreto la sinodalità, la ministerialità e la missionarietà. Incontro partecipato in termini di presenza e accompagnato da alcuni interventi dei presenti.

In serata a Spriana ha incontrato la famiglia che vive presso la Casa parrocchiale, e alcuni volontari e amici dell’Operazione Mato Grosso.

Domenica 12 maggio, al mattino presso la Casa Circondariale il vescovo, accompagnato dal cappellano don Alessandro Di Pascale, ha incontrato gli agenti, i detenuti presenti, e i volontari, celebrando l’Eucarestia in un clima di grande fraternità e amicizia. È seguita la visita presso l’ospedale cittadino, dove il vescovo è stato accolto con cordialità dai dirigenti e dal personale medico e infermieristico, proseguita con la visita ad alcuni reparti, culminata con la preghiera nella Chiesa dell’ospedale.  Infine, sempre a Sondrio presso la Collegiata, alle ore 15.00, il Vescovo ha celebrato l’Eucaristica di Chiusura della visita pastorale, alla presenza di numerosi sacerdoti e fedeli del vicariato.

Omelia del Vescovo a chiusura della visita pastorale

Foto della visita